L’immobile è una struttura storica nata per accogliere e fornire, in maniera confortevole, ospitalità e assistenza ad anziani non autosufficienti per i quali non sia più possibile la permanenza nel proprio ambiente familiare. E’ stato oggetto di ristrutturazione ed ampliamento più volte negli ultimi 100 anni. La ristrutturazione più recente è stata portata termine nel 2018, ha profondamente trasformato l’immobile ed adeguato impianti e servizi, rispettandone il fascino e la storia, ed ottenendo l’accreditamento istituzionale come RSA della Regione Puglia.
La Residenza “Celestino Galluccio” mette a disposizione dei suoi ospiti 24 stanze dotate di servizi autonomi, ciascuna con 2 posti letto per un totale di 48. Le ampie camere sono tutte dotate di televisore con telecomando, bagno, servizio per disabili e letti snodabili ad altezza variabile. Ogni posto letto è attrezzato con pulsante di chiamata di emergenza, sistema interfonico e cuffie personali per la TV a richiesta.
La struttura dispone di ampi spazi comuni per la lettura, per lo svolgimento delle attività ricreative, per il culto e per il semplice relax. È attivo un ambulatorio per le visite mediche e tre postazioni assistenziali. È disponibile anche una palestra attrezzata per la riabilitazione ed un ampio giardino (circa mq. 18.000) che consente agli ospiti di passeggiare o soggiornare all’aria aperta nei mesi più miti.
Sono, inoltre, presenti un punto ristoro (caffè, bevande, snack) e una sala multifunzionale per i momenti di aggregazione, per le feste di compleanno degli ospiti e le ricorrenze festive.
L’accessibilità è garantita da porte ampie e maniglie di appoggio.
La struttura consente di ottenere un elevato livello di sicurezza nei confronti della prevenzione degli incendi, in quanto dotata di porte tagliafuoco e di appositi sensori per la rilevazione dei fumi, incendi e gas che, in caso di pericolo, segnalano immediatamente l’emergenza al personale in servizio permettendo un intervento tempestivo ed efficace.
Le uscite della struttura e le uscite di sicurezza con maniglioni sono tutte dotate di un sistema di controllo visivo in grado di segnalare tentativi di uscita non consentiti.
Un ufficio di segreteria amministrativa, posto all’esterno del corpo di fabbrica principale, completa la dotazione strutturale della RSA di via Corigliano.
Non esitare a contattarci, saremo felici di rispondere a tutte le tue domande
Contattaci