Assistenza Tutelare e Supporto alle Attività di Vita Quotidiana
Il servizio è finalizzato al mantenimento e potenziamento (ove possibile) delle abilità ancora in possesso dell’ospite; ha, inoltre, la funzione di supportare la persona anziana nelle attività di vita quotidiana, dal disbrigo pratiche socio-sanitarie alla cura giornaliera della persona. Di seguito, sono riportate le aree di competenza specifiche delle figure professionali coinvolte.
Assistente Sociale
L’assistente sociale è la professionista che si occupa dell’accoglienza in struttura dell’ospite, delle relazioni con i familiari e con i servizi presenti sul territorio, e del disbrigo pratiche socio-sanitarie. A lei i parenti possono rivolersi per ricevere informazioni inerenti al ricovero, per avanzare richieste, per esprimere dubbi, per formalizzare reclami e per esporre proposte, in quanto tra le sue funzioni c’è quella di farsi garante e portavoce presso le aree interessate in struttura.
Si occupa, inoltre, in collaborazione con le altre figure professionali, dell’individuazione dei bisogni dell’ospite e del coordinamento dell’Equipe Multidisciplinare nella stesura del Piano Assistenziale Individualizzato (P.A.I.).
Operatore Socio Sanitario (O.S.S.)
L’operatore socio sanitario ha il compito di supportare la persona in diversi momenti della giornata su attività semplici o complesse inerenti ai bisogni primari, da quelli fisiologici, all’igiene personale, alla vestizione, alla nutrizione, alla mobilitazione. In tal senso, presso la Residenza “Celestino Galluccio”, l’assistenza è garantita 24 ore su 24.
Nello specifico, gli operatori garantiscono a tutti gli ospiti, ciascuno in base alle personali condizioni di autonomia, la supervisione, l’aiuto o l’intervento sostitutivo nelle attività di base della vita quotidiana: lavarsi, vestirsi, utilizzare i servizi igienici, provvedere alle funzioni fisiologiche, mangiare, muoversi nell’ambiente. I tempi e le modalità dell’intervento assistenziale sono definiti dal gruppo di lavoro, nell’ambito del Piano Assistenziale Individualizzato (PAI), e resi operativi mediante piani di lavoro definiti e volti ad individuare i bisogni di ciascun ospite. Gli O.S.S., infine, svolgono anche una funzione di sostegno psico-affettivo, in quanto prima interfaccia con l’ospite ed in rapporto alle sue capacità funzionali, alle sue condizioni sanitarie ed alle sue esigenze personali.