Residenze Galluccio

Servizi Alberghieri


La Residenza “Celestino Galluccio”, al fine di fornire e garantire sotto il profilo igienico-sanitario e del comfort un livello adeguato di prestazioni, offre servizi di ristorazione, lavanderia, pulizia e sanificazione, riservando loro particolare attenzione. Tali servizi sono affidati a cooperative esterne certificate.

Ristorazione
È posta particolare cura nel fornire un’alimentazione varia e rispondente all’esigenze dietetiche degli ospiti tenendo conto, ove possibile, anche del gradimento dell’anziano.

I pasti sono preparati all’interno della struttura da personale specializzato. Il menù, predisposto dal consulente nutrizionista e successivamente approvato dagli organi competenti della ASL di riferimento, viene variato giornalmente e si ripete secondo cicli di 3 settimane. Ne viene previsto uno invernale ed uno estivo. È prevista, inoltre, la somministrazione di diete speciali a seguito di prescrizione medica  (ad esempio, in presenza di diabete, celiachia, allergie ed intolleranze alimentari) e la somministrazione di menù speciali in occasione di particolari festività e ricorrenze.

Oltre ai tre pasti principali viene distribuita una merenda nel corso della mattinata e nel pomeriggio, a base di bevande calde o fresche a seconda della stagione.

Il consumo dei pasti avviene in ambienti consoni ed accoglienti. La sistemazione ai tavoli non è casuale ma contestualizzata, tenendo conto, nel limite del possibile, delle esigenze relazionali di ciascun ospite.

Lavanderia
La biancheria del letto, sporcandosi facilmente, può essere soggetta a contaminazione microbica, soprattutto quando la persona è allettata. Pertanto, per rendere il letto sicuro e confortevole, è necessario mantenerlo continuativamente pulito, asciutto, ordinato e con le lenzuola ben tese.

     La struttura provvede quotidianamente (domenica e festivi compresi) al lavaggio della biancheria piana (lenzuola e federe) e degli indumenti personali degli ospiti. Il cambio di questi ultimi viene effettuato al bisogno, anche più volte al giorno, e ritirato in momenti prestabiliti. La biancheria ed i capi, infatti, appositamente siglati, vengono ritirati dal personale preposto intorno alle 6:00 del mattino; vengono, poi, lavati e stirati da personale specializzato e riconsegnati in struttura a partire dalle 12:30 dello stesso giorno. Si specifica che il servizio non ricomprende il lavaggio di capi delicati, come, a buon esempio, capi in seta, in cashmere, etc.

Data l’importanza che è data alla cura dell’abbigliamento, l’amministrazione della struttura richiede agli ospiti un’adeguata dotazione di biancheria e di abiti personali, nonché la sostituzione dei capi usurati.

Pulizia e sanificazione

Il servizio di pulizia e sanificazione assicura l’igiene di tutti gli ambienti della struttura. In particolare garantisce la pulizia quotidiana delle camere degli ospiti, dei bagni interni alle camere ed esterni, e degli altri spazi comuni. Le pulizie straordinarie sono programmate specificatamente in base ai piani di lavoro. Dove necessario, sono previsti interventi di pulizia ripetuti durante la giornata.

Il servizio di pulizia è svolto nel rispetto delle abitudini di vita dell’anziano, senza interferire con la gestione dei programmi di assistenza personalizzati e con lo svolgimento delle attività quotidiane previste.

Hai bisogno di maggiori informazioni? Scrivici un messaggio